Diritto Civile e dei Contratti

Diritto civile e dei contratti

Il diritto civile è l’apparato di norme che regola i rapporti tra privati, intesi anche come persone giuridiche e Pubblica Amministrazione. Le norme che lo compongono regolano una moltitudine di rapporti e situazioni giuridiche, tra cui i contratti, il commercio, la famiglia, le obbligazioni, le successioni e la responsabilità civile in genere.

Gli Avvocati dello Studio Legale Archimede di Genova  assistono e rappresentano le parti sia in ambito stragiudiziale che giudiziale per la risoluzione di contenziosi sul piano civile, accompagnando i clienti nelle fasi di trattativa, interpretazione e negoziazione, cercando una soluzione condivisa che meglio possa soddisfare le esigenze dei clienti ed individuando, a seconda del caso, l’istituto civilistico al quale fare riferimento.

Specificatamente, il diritto dei contratti, pur costituendo una branca del diritto civile, ha degli estremi di definizione molto ampi, regolando moltissimi rapporti giuridici.

Un contratto è infatti definito dal Codice Civile (art. 1321) come un accordo di due o più parti, al fine di costituire, regolare o estinguere un rapporto giuridico patrimoniale.

Il contratto è un negozio giuridico, cioè uno scambio sottoscritto in piena volontà e riconosciuto sul piano giuridico.

Il contratto può essere tipico, se il suo contenuto è specificatamente regolato da norme di legge (ad es. appalto, locazione, compravendita, ecc.), oppure atipico se, al contrario, non trova tipizzazione nelle norme e soggiace quindi alla disciplina generale dettata dal Codice Civile applicabile a tutti i contratti.

Perché un contratto sia valido deve presentare alcuni elementi c.d. essenziali, che, ai sensi dell’art. 1325 c.c., sono: l’accordo tra le parti, la causa, l’oggetto e la forma (quando prescritta ai fini di validità).

Stante l’ampiezza e la complessità della disciplina trattata, è di fondamentale importanza in caso di necessità rivolgersi ad un avvocato, onde munirsi della più adeguata assistenza legale in materia.

Gli Avvocati dello studio, stante la maturata esperienza in materia, forniscono completa assistenza ai propri clienti in tutti i casi rientrati nell’alveo della materia civile, anche commerciale e societaria, tanto in ambito stragiudiziale quanto giudiziale, nonché nell’interpretazione, redazione, negoziazione ed esecuzione dei contratti, tipici ed atipici.

Hai bisogno di una consulenza per validare un contratto?

Contatta gli avvocati dello Studio Legale Archimede di Genova