Recupero Crediti

Recupero crediti

Il Recupero Crediti è uno dei settori legali più complessi, per la delicatezza degli interessi coinvolti e dei rapporti sottostanti.

La procedura in esame, come noto, è volta ad ottenere il pagamento di una somma dovuta, ma non corrisposta entro un determinato termine.

La disciplina dettata in materia è molto ricca ed evidenti esigenze di tutela rendono opportuno, se non necessario, affidare la cura di questo tipo di rapporti giuridici alla competenza di un esperto del settore.

Sia nel caso di recupero crediti da parte di privati che nel caso di crediti aziendali, quindi, gli Avvocati dello Studio Legale Archimede offrono assistenza qualificata in ogni fase stragiudiziale, giudiziale ed esecutiva.
L’obiettivo è quello di ottenere l’intero credito vantato e, comunque, di attivarsi per il recupero della massima percentuale possibile.

A tal fine, il compito dell’avvocato è proprio quello di organizzare, in linea con la complessa normativa di settore, un recupero crediti puntuale ed efficiente, con la sicurezza di operare nel rispetto di tutte le norme che regolano questo delicato settore.

Gli Avvocati dello studio di Genova assistono e rappresentano i propri clienti, passo dopo passo, nel compimento di tutte le attività giuridiche necessarie al recupero del tuo credito (dalla redazione di diffide di pagamento, decreti ingiuntivi ed atti di precetto, fino all’eventuale procedura esecutiva con richiesta di pignoramento mobiliare, immobiliare e presso terzi e finanche all’istanza di fallimento del debitore).

Nel caso in cui, infine, il debitore sia già sottoposto a procedure concorsuali iniziate da altri creditori, gli Avvocati dello studio legale dispongono di tutte le competenze necessarie al pronto e corretto intervento nelle operazioni già in corso. Questo ti permetterà – attraverso strumenti come l’insinuazione al passivo e l’esame dello stato passivo – di tutelare al meglio i tuoi interessi partecipando alla distribuzione del ricavato.

Quando, infine, nessuno dei mezzi legali esperiti sia risultato efficace per la completa insolvenza del debitore, il ricorso agli Avvocati potrà comunque apportare importanti benefici finanziari al tuo patrimonio o a quello della tua azienda: la dichiarazione di irrecuperabilità, opportunamente redatta e rilasciata dall’avvocato, costituirà, infatti, presupposto necessario per ottenere il rimborso dell’IVA e l’esonero dal pagamento dell’IRPEF sulla somma che non hai ottenuto.

 

Hai bisogno di un avvocato per il recuperare dei soldi che ti spettano?

Contatta gli avvocati dello Studio Legale Archimede di Genova